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Una grande abbuffata può farti ingrassare?

Pensa all’ultima volta che hai mangiato un grande pasto, poi ti sei pesato il giorno successivo. Forse è stato Ferragosto, Natale o Capodanno, e la tua bilancia ha mostrato un guadagno di diversi chili. Ma quanto è effettivamente grasso?

Molto poco, a quanto pare.

Ci sono circa 9 calorie alimentari in un grammo di grasso, quindi in teoria potresti guadagnare un chilo di grasso (454 g) mangiando circa 4.000 calorie in più di quanto bruci. Il numero effettivo potrebbe essere più vicino a 3.500, quindi se mangi 500 calorie extra al giorno per una settimana, potresti guadagnare un chilo di grasso.

Ma non se mangi 3.500 calorie in un solo pasto. C’è un limite alla quantità di cibo che il tuo corpo può trasformare in grasso in poche ore. Ciò che il tuo corpo non può elaborare per la conservazione durante quel periodo, cerca di bruciare (la temperatura aumenta leggermente) e di espellere (finisci di combattere con la tua famiglia per l’accesso ai servizi igienici).

E, naturalmente, la digestione stessa ha un costo energetico.

Una volta che le tue riserve di glicogeno sono piene, i carboidrati che ingerisci possono essere conservati come grassi. Questo processo, chiamato lipogenesi, avviene quando si consumano regolarmente più calorie di quante ne bruci. Questo è il modo meno preferito dal tuo corpo per usare i carboidrati; esso preferirebbe, in ordine di priorità, bruciarli per l’energia, conservarli come glicogeno o persino bruciarli come calore.

Quando ti abbuffi, gran parte del peso immediato che guadagni non è grasso, ma acqua, specialmente se la tua abbuffata è ricca di sale o carboidrati, e in quest’ultimo caso, specialmente se hai le scorte carenti di glicogeno (i carboidrati devono essere legati all’acqua per essere conservati nei muscoli e nel fegato). In effetti, depletare i tuoi depositi di glicogeno nei giorni che portano a una festa può ridurre il grasso che guadagnerai dalla stessa.

Quanto grasso può farti guadagnare dipende da diversi fattori, tra cui le sue dimensioni, ovviamente, ma anche la sua composizione. Alcune delle calorie nel cibo che ingerisci saranno utilizzate per digerirlo. Le proteine sono particolarmente costose da digerire e possono essere utilizzate a livello muscolare piuttosto che come grasso, specialmente se ti alleni regolarmente.

La festa occasionale non ti farà ingrassare, ma l’eccesso di cibo su base regolare lo farà, anche se quanto velocemente e in che misura dipende da fattori individuali, a partire dalla genetica.

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